Collaboriamo con i Comuni di Bosco Chiesanuova, Badia Calavena, Cerro Veronese, Roverè Veronese, Velo Veronese, San Giovanni Ilarione, Zevio e la Comunità Montana della Lessinia per la realizzazione di Servizi Educativi anche diversi dal Servizio Tagesmutter.

 

Ecco una breve presentazione delle nostre proposte per le amministrazioni locali.

IL SUPPORTO EDUCATIVO DOMICILIARE O DI GRUPPO!

E' un supporto educativo personalizzato per minori certificati o con difficoltà di scolastiche che necessitano di un supporto individuale per essere aiutati a superare le difficoltà ed acquisire un corretto metodo di studio.

Il servizio può essere svolto al domicilio o in gruppo di massimo 4 bambini omogenei per età e classe frequentata.

Il Servizio è rivolto prevalentemente a bambini e ragazzi frequentanti la scuola primaria o secondaria di primo grado.

Per ogni bambino/ragazzo seguito viene predisposto un P.E.I. Progetto Educativo Individualizzato dall'Equipe composta dalla Psicologa, dall'Educatore e dall'Operatore. Il Progetto viene monitorato e verificato periodicamente anche in collegamento con gli insegnanti.


IL CENTRO ESTIVO RICREATIVO C.E.R.

Il C.E.R. è un servizio dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il C.E.R. è un’attività ludica-ricreativa-educativa che si svolge durante il periodo estivo.
Il servizio è organizzato da un educatore che cura gli aspetti organizzativi e da ragazzi di età superiore ai 13 anni che svolgono il ruolo di animatori e controllori del corretto svolgimento delle attività. I ragazzi vengono suddivisi in gruppi. Tali gruppi formeranno le squadre che dureranno per tutta la durata del servizio e saranno protagoniste di giochi e altre attività.

La durata delle attività è di quattro/cinque settimane in base alle esigenze della cittadinanza.


E...STATE IN ALLENAMENTO

Estate in allenamento” è un progetto rivolto agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado e si prefigge di creare uno spazio di lavoro in cui i ragazzi possano svolgere i compiti delle vacanze seguiti da un operatore e da volontari.
In uno spazio appossitamente adibito, i ragazzi saranno seguiti durante il periodo estivo per quattro/cinque settimane tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. A metà mattina ci sarà una pausa per riposare e stare insieme facendo merenda. E' possibile attivare anche il Servizio di trasporto, su richiesta delle Amministrazioni.

 


LO SPAZIO MAMME

Spazio mamme è uno spazio d'accoglienza informale per neomamme con i loro bambini. E' un momento di incontro settimanale per scambiare informazioni ed esperienze, ma anche per condividere le emozioni legate all'essere mamma. Si rivolge a Mamme e bambini da 0 a 9 mesi. 
Negli incontri si parla di allattamento, svezzamento, ritorno al lavoro, sonno, pianto, lettura, gioco e degli argomenti proposti dalle mamme stesse. Sarà inoltre possibile sperimentare, insieme ai propri bambini, varie attività di gioco e lettura. 


LA PSICOMOTRICITA'

 Si tratta di un'attività rivolta ai bambini che mira a favorire lo sviluppo, la maturazione e l'espressione delle potenzialità del bambino a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo, concepite non come ambiti separati ma viste nell'ottica della globalità della persona. Aiuta i bambini a crescere armoniosamente accompagnando e favorendo il loro processo di crescita e di strutturazione dell'identità. La Pratica Psicomotoria utilizza il gioco spontaneo, il movimento, l'azione e la rappresentazione perché è tramite l'azione e il piacere che questa genera che il bambino scopre e conquista il mondo. Il bambino non gioca per imparare ma impara perché gioca e questo avviene in un luogo preciso: la sala di Psicomotricità, uno spazio ricco, vario, colorato, che prevede la presenza attenta di un adulto che accoglie le produzioni dei bambini, condivide le loro emozioni e il loro piacere e li accompagna nel percorso di crescita.

Proposte individualizzate e possibilità di attivazione corsi!

 


LA MUSICOTERAPIA

Proponiamo percorsi di musicoterapia pre-parto. Corsi per genitori e figli e percorsi individualizzati anche per bambini disabili o con disturbi dell'apprendimento. 

Il Corso pre-parto! è un corso per accompagnare il feto nel suo cammino verso la vita elaborando l'universo dei suoni che lo circondano fino al momento della nascita e scoprire il suono come primario strumento per la trasmissione emotiva-affettiva dell'amore di mamma e papà nello straordinario momento della gravidanza.

Il corso per genitori e figli! I partecipanti saranno coinvolti da una metodologia attiva ed esperenziale fatta di suoni, vocalità, movimento creativo al fine di stimolare il processo di “Apprendimento del linguaggio musicale”. Si stimolano così nei bimbi i primissimi processi: logico matematici, linguistici, psicomotori, ritmico-musicali, di utilizzo del non verbale, in una cornice di forte empatia e ascolto tra genitori e figli.

La musicoterapia! come modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche. Proposte di intervento personalizzate. 


IN CASA CREATIVAMENTE

 Ciclo di Laboratori per bambini e genitori.

Si tratta di un ciclo di tre laboratori: La Musica, Le fiabe e Il Colore.

Momenti di condivisione e divertimento per i bambini ed i loro genitori.

Questi appuntamento vengono organizzati in collaborazione con le amministrazioni comunali per le famiglie del territorio.