"Ripensò al buongiorno di guance ancora calde di letto, alle manine profumate baciate prima di mettersi a tavola, al respiro lento dell'abbandono del sonno, al caffè immaginato in una tazzina che scotta.

E seppe di essere al posto giusto, che era quella la felicità."

(Anna M.)

... Chi è la TAGESMUTTER?

La tagesmutter è una figura professionale adeguatamente formata che  fornisce educazione e cura a uno o più bambini di altri presso il proprio domicilio. Il servizio offre quindi accoglienza e cura di bambini in un ambiente  familiare, una figura di riferimento stabile per il bambino e la sua  famiglia, l'inserimento in un piccolo gruppo, la personalizzazione del  servizio sulla base dell'effettiva esigenza delle famiglie, un  ambiente sicuro e costantemente monitorato negli standard di qualità e  sicurezza.

Una delle caratteristiche peculiari del servizio è che si svolge a CASA, riconoscendo nell'ambiente domestico un valore  altamente  educativo: La casa è un luogo denso di relazioni e significati, un luogo in cui  sentirsi protetti e in cui poter "osare" nuove avventure, un contesto  affettivamente rassicurante, un luogo in cui i saperi educativi si  traducono in comportamenti quotidiani.

La Tagesmutter DoMus

Le Tagesmutter che si formano e operano all'interno della Cooperativa Sociale LA TATA ONLUS fanno parte della RETE NAZIONALE DOMUS e la loro figura professionale è pertanto accreditata dall'Associazione Nazionale.

Le nostre Tagesmutter sono pertanto regolarmente iscritte all'Albo Professionale dell'Associazione Professionale Tagesmutter DoMus.


Le caratteristiche della PROFESSIONE

LA CASA

La Tagesmutter offre il proprio servizio in casa propria. La CASA è un luogo denso di significati, riconosciuto e riconoscibile dal bambino, e tutto all'interno della casa e nella quotidianità assume un valore pedagogico. 

IL GRUPPO DI BAMBINI

La Tagesmutter può accogliere fino ad un massimo di 5 bambini contemporaneamente, compresi i propri figli se presenti nell’orario di servizio. Tale numero è proporzionato alla dimensione della casa che ospita.

L'AFFIDAMENTO NOMINALE

La Tagesmutter lavora da sola in casa propria e i bambini sono affidati nominalmente a lei, grazie ad una scelta reciproca effettuata dalla famiglia che affida il proprio bambino e la Tagesmutter stessa.

Pur lavorando da sola in casa propria, è in stabile collegamento con un Ente che la sostiene e la supporta nel lavoro. Tale ente fornisce supporto costante e formazione continua alla Tagesmutter,  e garantisce alle famiglie utenti il mantenimento degli standard qualitativi previsti, sia dal punto di vista ambientale che pedagogico.

GLI ORARI

Ciascuna Tagesmutter, sulla base di una riflessione in merito alla propria situazione familiare e personale, operata assieme alla Coordinatrice di riferimento, stabilisce la sua disponibilità lavorativa, in termini di giorni e di orari. Tale disponibilità andrà poi ad incontrare le necessità della famiglia che necessità del servizio; caratteristiche imprescindibili del servizio sono la FLESSIBILITA' e la possibilità di CONCILIAZIONE degli impegni lavorativi con quelli familiari.

LA PEDAGOGIA

Ogni Tagesmutter elabora un proprio Progetto Educativo individuale e un Progetto Educativo Specifico per ogni bambino: tali progetti traggono le proprie fondamenta dal Progetto Pedagogico della Cooperativa, nel quale sono manifestati i valori cardine del Servizio e gli elementi irrinunciabili.

LA RETE

La Tagesmutter lavora sempre in collegamento con la Cooperativa che si occupa della sua formazione (iniziale e permanente), del suo supporto e sostegno, dell'adempimento delle pratiche burocratiche. Le figure presenti in Cooperativa che svolgono attività di coordinamento e supporto sono:

- Coordinatrici Gestionali

- Coordinatrice Pedagogica

- Psicologa

- Ostetrica

- Psicomotricista

- Responsabile della Sicurezza

- Personale Amministrativo

LA FORMAZIONE

Per diventare Tagesmutter è necessario svolgere un Corso di Formazione accreditato dall'Associazione Nazionale DoMuS, che prevede una Selezione di accesso, 230 ore di lezione, 50 ore di tirocinio, un Esame finale sia scritto che orale. Annualmente poi la Tagesmutter è tenuta a documentare all'Associazione Professionale Tagesmutter DoMuS 30 ore di formazione permanente, che svolgerà mediante i coordinamenti mensili e le occasioni di aggiornamento (Corsi di Primo Soccorso, Formazione Pedagogica, ...). Ciò le consente di essere iscritta all'Albo Professionale delle Tagesmutter DoMuS, riconosciuto dal Ministero.